giovedì 2 giugno 2011

UNA PICCOLA PARTE DI ME





          
Titolo: Una piccola parte di me
Editore: Mondador

Collana: Oscar bestsellers emozioni

Pagine: 404
Prezzo: 8.80





Ciao blogghini!!
Stasera eccomi qui a condividere con voi uno degli ultimi libri letti: "Una piccola parte di me", di Noelle Harrison.
E' una "storia nella storia", perché le protagoniste di questo romanzo tornano spesso indietro nel tempo, per ripercorrere con i ricordi le esperienze che le hanno segnate e che hanno dato un determinato "corso" alle loro vite.
Siamo in Irlanda. C'è Christina, che a 6 anni "perde" la propria mamma, Greta, che scompare senza far più ritorno a casa; la bambina cresce insieme al papà, che non le parla della mamma, e Angeline, la loro governante, che finirà per sposare il papà di Christina.
Ma evidentemente l'abbandono materno non può non avere delle ripercussioni su Christina, che cresce con un senso di vuoto ed inquietudine per questa madre che se n'è andata via, che non l'ha mai cercata, che l'ha rifiutata e tutti questi sentimenti negativi, che non riesce ad esprimere a nessuno, prendono forma in una vita che a un certo punto prende una piega drammatica.
Christina si sposa con Declan, con il quale avrà due figli; ma con gli anni, il legame matrimoniale si spezza, smettono di amarsi pur continuando a restare insieme; la donna vede il proprio matrimonio fallire: comincia ad ubriacarsi e mette in pericolo la vita del figlio piccolo - Chan -, e va a deteriorare i rapporti col figlio maggiore e ovviamente anche col marito.
Christina si rende conto che ciò che la lacera ha un solo nome, quello di sua madre Greta, così decide di partire per l'America per cercarla.
Christina  verrà a conoscenza del proprio passato e del perché la propria mamma se n'è andata, senza lasciar tracce; affrontare il doloroso passato l'aiuterà a conoscere davvero la mamma e a scoprire, con un moto di sollievo, che le cose non sono andate come ha sempre saputo o immaginato e che Greta non l'ha mai rigettata come figlia...


E' stato un libro piacevole, nulla di particolarmente complesso e proprio per questo mi è piaciuto; lo stile è semplice e l'intreccio narrativo l'ho trovato interessante e non banale.
Una piacevole lettura insomma!!


Ciao ciaoooo :)

2 commenti:

  1. lo aggiungo alla lista!!!!grzie angela!!!!

    RispondiElimina
  2. bellissimo questo libro! l'ho letto anch'io quest'estate e mi è piaciuto un sacco!
    http://lenostreparolerev.blogspot.it/
    lascia commenti e unisciti, se ti piace!

    RispondiElimina