lunedì 29 agosto 2011

CASTORE E POLLUCE


Gemelli figli di Leda, moglie del re di Sparta Tindaro, e fratelli di Clitennestra, regina di Micene, e di Elena, erano conosciuti come Dioscuri, cioè "figli di Zeus", in molti racconti soltanto Polluce era considerato immortale, essendo stato concepito quando Zeus aveva assunto le sembianze di un cigno per sedurre Leda. Castore era invece considerato un mortale, figlio di Tindaro. Castore era straordinariamente abile nel domare e guidare i cavalli, mentre Polluce era il pugilatore più valente di tutti.

Vissuti poco prima della guerra di Troia, i due gemelli parteciparono a molte famose imprese di quel periodo, tra cui la spedizione contro Atene, quando Teseo rapì Elena da Sparta, la spedizione degli argonauti e la lunga lotta con i figli di Afareo (Idas e Linceo) insieme ai quali avevano rapito un gregge in Arcadia che però venne condotto da Idas a Messene. I due fratelli decisero quindi di invadere Messene e di riprendersi il gregge. Ci fu una terribile battaglia in cui Polluce uccise Linceo e Castore venne mortalmente ferito da Idas che venne fulminato da Zeus.

Polluce, che amava il fratello, chiese a Zeus di togliergli il dono dell'immortalità per potere stare col fratello e siccome questo non era possibile, Zeus gli offrì di vivere un giorno con Castore sull'Olimpo, e un giorno con Castore sottoterra.
Infine, Zeus commosso li portò entrambi in cielo, dove costituiscono la costellazione dei Gemelli.

15 commenti:

  1. ".....Miei germani gemelli, incliti duci,
    Castore ,di cavalli domatore,
    e il valoroso lottator Polluce...." Omero, Iliade.

    Conosco questo pezzettino perchè mia figlia è dei Gemelli e un giorno abbiamo comprato un volumetto che parlava dei Dioscuri con varie citazioni.....Una storia di amore fraterno fra le più belle del mondo mitologico!

    RispondiElimina
  2. Se venite a Torino davanti a Palazzo Reale (Piazza Castello)ci sono due statue equestri con Castore e Polluce! ;)

    RispondiElimina
  3. Ho visto che sei passata nel mio blog...così ho pensato di visitare il tuo ;) E' interessante e con post originali e ha bisogno di crescere così sono diventata un membro...spero non ti spiaccia :)

    RispondiElimina
  4. Non conosco molto le storie mitologiche, rimedierò al più presto perché sono tutte meravigliose!

    RispondiElimina
  5. Passata per un saluto, spero abbiate passato una ottima Pasqua
    Buona ultima giornata di relax e migliore settimana appena iniziata
    Belle le storie mitologiche ;-)

    RispondiElimina
  6. Hello sweetie;)

    I enjoy reading your blogpost- very nice information;)
    Hugs to you from Germany
    Isa

    www.label-love.blogspot.com

    RispondiElimina
  7. interessante la sezione di storie mitologiche!!!

    RispondiElimina
  8. Ciao, nuova follower; complimenti per il blog e le recensioni; qui la mia ultima recensione pubblicata questa mattina:
    http://ioamoilibrieleserietv.blogspot.com/2017/09/recensione-il-giardino-destate-paulinna.html


    se ti va passa a darci un occhio e sempre se hai voglia diventa lettrice fissa da me; ti aspetto volentieri! Il blog è anche su instagram come: ioamoilibrieleserietv

    grazie

    RispondiElimina
  9. Ciao, ti invito a partecipare al mio GIVEAWAY, in palio una copia cartacea de "La ragazza senza ricordi" di Frances Hardinge.

    RispondiElimina
  10. Sono passata per caso e mi sono soffermata un po' a leggere...mi piace quello che proponi ..e cosi ' mi sono iscritta fra i tuoi Follover....spero di non essere stata invadente ...un caro saluto.

    RispondiElimina
  11. Bello questo post, mi piace molto la mitologia. Sempre interessante

    RispondiElimina
  12. un triangolo come ingresso e questo mi piace è sempre in equilibrio quello che ci sta sotto
    La storia mitologica la conoscevo ma rinfrescare i ricordi non fa male. Grazie.
    La soprannaturalità delle cose va un po contro la tendenza a ridurre tutto al pratico e visibile, ancora grazie
    Buon 2021, auguri sinceri a romana!!!

    RispondiElimina
  13. grazie di aver riportato alla luce così cari ricordi di giornate assolate e letture di perdizione della realtà.
    Sono gemello e ho pensato che il mio segno zodiacale, che non credo, fosse dei gemelli. Poi leggendo ho capito di febbraio...acquario ma ci ho pensato
    Buona domenica

    RispondiElimina
  14. Buongiorno di sole e già caldo Forse una bella cavalcata non sarebbe dei danni E pensare che questi racconti erano portati avanti e da persone ciechi o disabili e per avvicinare gli abili così davano ambiziose fantasie e così è nato un mondo di miti e di eroi

    RispondiElimina