venerdì 27 maggio 2011

La versione di Barney


Titolo: La Versione di Barney
Autore: Mordecai Richler
Anno: 2005
Pagine: 490
Casa Editrice: Adelphi
Prezzo: € 12,00

Recensione:
Inizio con scrivere la mia recensione su uno dei libri che ho amato di più negli ultimi anni. Che dire di Barney, io volevo leggerlo, ne avevo sentito parlare bene ed era nella mia lista dei desideri, ma se non fosse stato per un gruppo di lettura a cui partecipo ogni mese, forse non sarei arrivata alla fine. All'inzio e per molte pagine è un enorme insieme di informazioni, nomi, personaggi che piano piano si collocano nel tempo e nello spazio e poi TI PRENDE!!!! Barney per me non è un cattivo, è il "risultato" della sua famiglia e dell'ambiente in cui è vissuto, uno tra l'altro molto fortunato sotto molti aspetti. Di fondo lui è proprio un buono, si vede in tante sue manifestazioni. Ridere? Mi ha fatto più sorridere e a tratti commuovere, pensarlo dopo la separazione dalla sua amata Miriam mi faceva troppa tenerezza, il rapporto difficile con i figli, il grande amore per loro e per la loro madre che lui stesso ha rovinato. Ad un certo punto c'è una svolta, che non anticipo, come per magia si capiscono tante cose e tante cose vanno al loro posto, il tutto con una maestria notevole. Il finale è sconvolgente, mi sono sentita il nodo in gola quando Mike ha capito!!! C.... c.... c... Mordecai Richler ha scritto un piccolo capolavoro!!!!!

1 commento:

  1. Io questo libro l'ho letto qualche mese fa, e sono entrata nel Club dopo che voi l'avevate già commentato....anche per me è un bel libro, che ti lascia qualcosa, a un personaggio così ci si può anche affezionare, malgrado i grandi difetti...e quando dimentica le cose e i nomi, poi, fa grande tenerezza.
    Leggendolo ho scoperto che Gianrico Carofiglio deve averlo letto perchè il titolo del suo libro Il passato è una terra straniera, secondo me l'ha copiato da questa frase di Barney: " Il passato è un paese straniero, dove le cose si fanno in un altro modo".

    RispondiElimina